LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

martedì 29 marzo 2011

Pulisci il bosco? La Regione ti premia

Duecento euro per ettaro, per sette anni, ai privati proprietari che si impegneranno a effettuare opere di cura e manutenzione forestale
Un "premio" in denaro a chi contribuisce a tenere puliti boschi: 200 euro per ettaro, per 7 anni, andranno ai privati, proprietari dei boschi che in Toscana complessivamente possiedono un milione di ettari e che si impegnano ad effettuare opere di cura e manutenzione forestale (togliere le ramaglie, tenere pulite le radure, tagliare ui boschi senza l’utilizzo di macchinari pesanti, dannosi al suolo ecc.) fondamentali per la prevenzione di frane e alluvioni e la difesa dagli incendi.

Il plafond complessivo di questa misura, la 225 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione, è di 21 milioni di euro. A questi si aggiungono altri 19 milioni di euro di cui saranno destinatari gli enti locali (Comunità Montane, Associazioni di Comuni, province) per opere di sistemazione, consolidamento e prevenzione del disseto idrogeologico nell’arco dei prossimi 3 anni in tutta la Toscana.

Infine quasi 7 milioni di euro di interventi destinati alle province di Massa e Carrara e di Lucca per interventi immediatame nte cantierabili (i bandi partiranno subito) conseguenti alle frane e alle alluvioni dell’autunno scorso.

Si articola in questi tre filoni principali il piano per la messa in sicurezza del territorio annunciato oggi durante una conferenza stampa dall’assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori. L’assessore ha ricordato che la Toscana è la Regione più boscata d’Italia, con 1 milione e centomila ettari di boschi e foreste, delle quali 1 milione appartengono a privati e circa 100 mila sono in mano pubblica. Da qui l’intervento che l’assessore ha definito "una novità assoluta in Europa sul piano forestale" per incentivare i proprietari dei suoli e dei boschi ad eseguire quelle operazioni di manutenzione che hanno "una valenza collettiva" per la prevenzione del dissesto.

Qualche esempio? Eccoli: ripulire i fossi, ripulire le radure, ta gliare i pini e lasciare crescere quercie e altre specie autoctone, facilitare la radicazione di alberi di alto fusto, che tengono il terreno, eseguire interventi fitosanitari. In sintesi: eseguire tutti gli interventi che servono a far crescere sano il bosco, possibilmente con specie autoctone (come le quercie), evitando che i rami caduti e la boscaglia incolta diventino facile esca di malattie e di incendi, eseguire tutte le piccole opere di manutenzione che fino a qualche anno fa hanno consentito il più efficace sistema di difesa del territorio dal rischio idrogeologico, ed oggi sono state in larga parte abbandonate.

I bandi partiranno nei prossimi giorni, le domande dovranno essere fatte entro il 15 maggio agli enti territoriali competenti: Province, Comunità Montane, Associazioni di Comuni. Nell’arco dei 7 anni di vigenza del piano la Regione effettuerà controlli: si dovrà tenere un registro aziendale di tutti gli interve nti e ci saranno almeno 3 ispezioni sulla proprietà.

Gli altri 19 milioni di euro, che saranno diretti agli Enti pubblici, nell’arco di tre anni, varranno per interventi come la sistemazione e il ripristino di briglie sui torrenti, sistemazione e regimazione di corsi d’acqua, sistemazione di frane ecc. Anche in questo caso tempi rapidi per i progetti da parte degli enti locali.
Infine, 53 interventi di cui sono stati già assegnati i finanziamenti, per un totale di quasi 7 milioni e mezzo di euro, nelle province interessate dalle alluvioni dello scorso novembre: Massa e Carrara e Lucca.

Nel dettaglio circa 2,8 milioni di Euro saranno utilizzati dalla Comunità Montana della Lunigiana e dall’amministrazione provinciale di Massa-Carrara per 22 interventi che vanno dalla manutenzione straordinaria di numerosi corsi d’acqua, al ripristino di opere di difesa delle sponde e dell’alveo quali scogliere, gab bionate e briglie , alla stabilizzazione dei dissesti attraverso sistemazioni idraulico forestali ed alla regimazione delle acque dei ruscelli nelle aree boscate dei Comuni di Massa, Carrara e Montignoso.

Altri 4,6 milioni di Euro saranno destinati a 31 interventi da realizzarsi da parte delle Comunità Montane Garfagnana e Media Valle del Serchio e dall’Unione di Comuni Alta Versilia e mirati al ripristino di viabilità forestale, alla regimazione delle acque ed alla stabilizzazione di dissesti che in qualche caso hanno causato interruzioni della viabilità ed il conseguente isolamento di intere frazioni.

Notizia La Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento