LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

giovedì 26 maggio 2011

Vini, Cantine Aperte alle Cantine Basile di Pietrasanta

Pietrasanta – Via Provinciale Vallecchia, 260 - Parco Agricolo Cantine Basile, 28, 29 maggio 2011.Visite guidate, degustazioni dei migliori vini, assaggi della norcineria , momenti di convivialità, passeggiate nel verde, aperitivi musicali.
"Cantine Aperte", in agenda domenica 29 maggio a partire dalle ore 10.30 fino a tarda sera, è l'evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 17 anni, nell'ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono infatti le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati.
La terra di Versilia reciterà un ruolo da protagonista con le Cantine Basile di Pietrasanta, unica realtà di zona inserita in un percorso ecologico all'insegna della qualità, chiamato a coinvolgere tutte le più importanti nicchie viticole della Toscana. Nella cartina-promo della manifestazione, sotto l'immagine del Duomo di Pietrasanta, si propone infatti un calice, collocato per testimoniare un vivace percorso eno-turistico, in tutto il nord della Toscana.
Vivere "Cantine aperte" in Versilia significa assaporare momenti resi unici da eventi, che avendo come riferimento le mille peculiarità delle Cantine Basile, si armonizzano idealmente con il resto del territorio. Non solo, quindi, visite nelle vigne e nelle cantina, ma anche degustazioni dei pluripremiati vini delle Terre del Capitanato, degustazioni della norcineria versiliese a cura del Salumifici Gombitelli, passeggiate fra i filari, momenti di convivialità. Da diversi decenni la famiglia Basile produce vini, in terra di Versilia, con il progetto Terre del Capitanato, con vigneti presenti sia nel territorio pietrasantino che nella vicina Montignoso e ancora nella zona della Maremma, per un totale di circa 7 ettari di messa a coltura.
Appuntamento che , vivrà un prologo, sabato 28 maggio, con "Aspettando Cantine Aperte", per un gradevole ed intenso viaggio nella tradizione vinicola versiliese. Il giorno successivo, domenica 29 maggio, deflagrerà la festa vera e propria con l'apertura, alle 10.30, delle cantine e a seguire tanti eventi di indubbio fascino, dal 3° Vespa Raduno Versilia Storica, all'aperitivo musicale in vigna, dalle degustazioni di vini e prodotti tipici alla rivisitazione musicale del "Bacco in do minore" con brindisi in Cantina fino alle salsicce al "Pietrapana", rosso di qualità recentemente premiato dalla Regione Toscana e simbolo del vino versiliese nel mondo.
L'evento, ospitato nel parco agricolo delle Terre del Capitanato delle Cantine Basile, si accompagnerà alla dodicesima edizione dell' Arte del Cavallo, nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta, luogo caro al Vate D'Annunzio: kermesse equestre di assoluto respiro internazionale.
Un Bus navetta gratuito con fermate in punti significativi della Piccola Atene pietrasantina, compreso il centro storico cittadino generoso per cultura, arte e ristoranti, sarà messa gratuitamente a disposizione degli utenti e farà la spola fra la rassegna dell'Arte del Cavallo e le Cantine Basile. A bordo del bus guide turistiche e sommeliers" S.V.I.C.A.T.". Il tutto all'insegna della professionalità e, soprattutto, a tutela di chi vuole "degustare" gli eventi in un contesto di assoluta sicurezza.

Notizia di "viniesapori.net"

Nessun commento:

Posta un commento