In vetrina, per tre giorni, l’espressione più alta e più pura del patrimonio orto florovivaistico ed enogastronomico della Versilia rappresentata da oltre due cento espositori, tra floricoli, vivaisti e orticoli, che quest’anno invaderanno anche i giardini della Villa che dominano dall’alto della collina il mare. Tra le novità l’esposizione di rose naturali che rimandano ai tempi dei Borboni, uve medicee antiche e da collezione, e una particolare collezione di rarissime varietà di ortensie. Due gli ecosistemi riprodotti: il percorso dei fiori e il percorso degli ortaggi per passeggiare, serenamente, dentro la poetica spontaneità della natura. A Demetra tante idee e suggerimenti per realizzare, trasformare, migliorare e rendere originali giardini, orti e piccoli angoli verdi.
Ad accompagnare la Demetra delle meraviglie da ammirare, la Demetra da provare e da mangiare in un simbolico percorso tra storia, luoghi e tradizione attraverso una ricchissima programmazione di eventi collaterali che da sempre caratterizzano il format vincente della Rassegna, spaziando dai talk show con importanti esperti fino alle dimostrazioni di arte floreale ai mercati esclusivi degli agricoltori fino alla galleria del gusto, ai laboratori e fattorie didattiche per adulti e bambini, e al corso di fotografia per imparare a immortalare la natura. Orario di apertura dalle 9 alle 21.
Filo conduttore della Rassegna, promossa dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, la famosa fragola di Capezzano, fiore all’occhiello del sapere agricolo camaiorese, e simbolo nobile di una delle principali varietà frutticole della Toscana che nonostante le difficoltà economiche e la concorrenza resiste con tenacia mantenendo viva la tradizione dei frangolicoltori versiliesi.
Promossa in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Viareggio, del Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Unione Agricoltori, Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo Versilia, l’edizione 2011 di “Demetra” sarà, insieme all’omaggio alle radici del nostro paese, all’Italia del tricolore, un omaggio al lavoro e alle tradizioni orticole e floricole della Toscana.
Notizia di "Lo Schermo"
Nessun commento:
Posta un commento