LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

giovedì 7 aprile 2011

16-04-2011 / 17-04-2011 Seravezza - Enolia 2011

EVENTO ENOGASTRONOMICO
12° EDIZIONE DELLA KERMESSE DEDICATA
ALL'OLIO D'OLIVA E AI PRODOTTI TIPICI DELLA
VERSILIA

Enolia, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, che punta alla valorizzazione dell'olio d’oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio, in un connubio con la promozione turistica del territorio sempre più attenta ed esigente nei confronti di questi temi. Ecco che in una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, l’entroterra propone una due giorni con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra l’area Medicea e il centro storico di Seravezza. Protagonista l’olio d’oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse località e regioni italiane, insieme all’opportunità di approfondirne la conoscenza seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.
Una parte importante riguarda i prodotti tipici italiani, infatti sempre nel complesso dell'area Medicea, vero fulcro della manifestazione, si ha la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia. Nel corso delle ultime edizioni sono stati presentati alcuni prodotti alimentari come il prosciutto "Penitente" e il lardo rosa all'olio extra vergine d'oliva, a conferma del fatto che Enolia, nel corso degli anni, è divenuta un'importante vetrina per il settore agro-alimentare locale e non solo.

Tuttavia il successo di Enolia è dovuto, in parte, anche al suo essere “contenitore” di una serie di eventi collaterali importanti quali: “Pedalando tra gli ulivi” : la ciclo-pedalata che, attraverso uliveti, atelier di scultori e piccole soste gastronomiche, accompagna i partecipanti da Querceta fino allo splendido Palazzo Mediceo, nucleo centrale della rassegna; la passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume; musica jazz & blues; la sezione EnoliART, che quest’anno ritorna con esposizioni, installazioni ecc. Come già anticipato Enolia si spinge anche nel Centro Storico che per l’occasione ogni anno si trasforma quando in un mercatino dell’artigianato, quando rievoca l’atmosfera del mercato medievale, proponendo sempre una serie di attività e intrattenimenti che vanno ad arricchire il programma dell’area medicea. Un'altra novità introdotta nel corso dell’ultima edizione riguarda i ristoranti presenti sul territorio comunale che, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, propongono un menù speciale “Enolia”. A partire da quest’anno, Enolia vedrà anche l’assegnazione di un premio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti.
Servizio navetta da e per le aree parcheggio di Querceta.

Organizza FONDAZIONE TERRE MEDICEE
Via del Palazzo, 358
55047 Seravezza (LU)
Tel 0584 757443 / 756046
Fax 0584 / 758161
e-mail: segreteria@terremedicee.it
www.terremedicee.it

1 commento:

  1. Interessante appuntamento da scoprire; LineApuana è proprio un ottimo progetto di valorizzazione e scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche.
    Grazie e complimenti

    RispondiElimina