12° EDIZIONE DELLA KERMESSE DEDICATA
ALL'OLIO D'OLIVA E AI PRODOTTI TIPICI DELLA
VERSILIA
Enolia, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, che punta alla valorizzazione dell'olio d’oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio, in un connubio con la promozione turistica del territorio sempre più attenta ed esigente nei confronti di questi temi. Ecco che in una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, l’entroterra propone una due giorni con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra l’area Medicea e il centro storico di Seravezza. Protagonista l’olio d’oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse località e regioni italiane, insieme all’opportunità di approfondirne la conoscenza seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.
Una parte importante riguarda i prodotti tipici italiani, infatti sempre nel complesso dell'area Medicea, vero fulcro della manifestazione, si ha la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia. Nel corso delle ultime edizioni sono stati presentati alcuni prodotti alimentari come il prosciutto "Penitente" e il lardo rosa all'olio extra vergine d'oliva, a conferma del fatto che Enolia, nel corso degli anni, è divenuta un'importante vetrina per il settore agro-alimentare locale e non solo.
Tuttavia il successo di Enolia è dovuto, in parte, anche al suo essere “contenitore” di una serie di eventi collaterali importanti quali: “Pedalando tra gli ulivi” : la ciclo-pedalata che, attraverso uliveti, atelier di scultori e piccole soste gastronomiche, accompagna i partecipanti da Querceta fino allo splendido Palazzo Mediceo, nucleo centrale della rassegna; la passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume; musica jazz & blues; la sezione EnoliART, che quest’anno ritorna con esposizioni, installazioni ecc. Come già anticipato Enolia si spinge anche nel Centro Storico che per l’occasione ogni anno si trasforma quando in un mercatino dell’artigianato, quando rievoca l’atmosfera del mercato medievale, proponendo sempre una serie di attività e intrattenimenti che vanno ad arricchire il programma dell’area medicea. Un'altra novità introdotta nel corso dell’ultima edizione riguarda i ristoranti presenti sul territorio comunale che, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, propongono un menù speciale “Enolia”. A partire da quest’anno, Enolia vedrà anche l’assegnazione di un premio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti.
Servizio navetta da e per le aree parcheggio di Querceta.
Organizza FONDAZIONE TERRE MEDICEE
Via del Palazzo, 358
55047 Seravezza (LU)
Tel 0584 757443 / 756046
Fax 0584 / 758161
e-mail: segreteria@terremedicee.it
www.terremedicee.it
Interessante appuntamento da scoprire; LineApuana è proprio un ottimo progetto di valorizzazione e scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche.
RispondiEliminaGrazie e complimenti