LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

sabato 26 marzo 2011

La via del pane in Lunigiana

Un percorso gastronomico tra Liguria e Toscana per assaggiare la Marocca, pane tradizionale che accompagnava pellegrini e viandanti. Da gustare insieme con il lardo di Colonnata e con il Larsciàc, variante locale lavorato in conche di marmo. E poi ancora focacce alle erbe, pane alle olive e alle noci e schiacciate al rosmarino. Per un weekend da gourmet in antiche locande

Per farlo durare più a lungo lo si faceva con la farina di castagne mescolata a quella di grano e alle patate, perché la Marocca, pane povero di Lunigiana, doveva accompagnare per giorni i pellegrini che percorrevano la via Francigena.

IL PANE DEI PELLEGRINI
A Casola, uno dei borghi di questo triangolo di terra che prende il nome dalla colonia romana di Luni alla foce del fiume Magra e che comincia in Liguria e si ficca nell'entroterra in Toscana fino a lambire l'Emilia, di forni che fanno questo pane secondo la ricetta originale ne è rimasto solo uno nella frazione di Regnano: è quello di Fabio Bertolucci (tel. 340689909).
Lo fa proprio come una volta, mescolando farina di castagne, di grano, lievito madre e patate lesse di Regnano conquistando il Presidio Slow Food.
Scura, compatta, addolcita dalle castagne, la Marocca si sposa con il lardo di Colonnata e con il locale Larsciàc, un lardo schiacciato e lavorato in conche di marmo.

LUNIGIANA, LA TERRA DEI MULINI
Terra di frumento e mulini, nel 1887 in Lunigiana si contavano oltre 400 mulini ad acqua, questa zona offre anche altre varietà di pane, tanto che è nata una Via dei Pani delle Apuane che corre da Casola a Montignoso per proseguire poi in Garfagnana.
A Montignoso, borgo tra le Apuane e le spiagge della Versilia, la pagnotta si chiama Marocco e si fa con altri ingredienti. Le castagne cedono il posto alle olive e le patate sono sostituite da olio ed erbe aromatiche. Il risultato è un pane da gustare da solo dove il sapore delle olive è esaltato dal misto di salvia, rosmarino, aglio e peperoncino.

Per una sosta gourmand a Montignoso si può prenotare un tavolo a La Nò, dove i piatti della tradizione si uniscono a quelli più creativi a base di pesce come le lasagnette rosse con arselle e la millefoglie di branzino e patate. Nella piana di Luni, in Bassa Lunigiana (la parte ligure della valle), la Marocca invece si addolcisce. A Casano la si fa con uvetta, noci, un po' d'olio e i fichi locali, seccati con un particolare trattamento che prevede la scottatura nell'acqua bollente. A Seravezza, pochi chilometri da Massa, si fa la Schiacciata, una focaccia di farina di mais e frumento insaporita con lardo, rosmarino, aglio e basilico cotta in forno a legna. A Vinca infine, il pane si fa con crusca e farina di grano tenero, e l'impasto va lasciato lievitare a lungo.

PONTREMOLI TRA CIBO E LIBRI
Il meglio della gastronomia lunigianese lo si può gustare nei tanti ristoranti di Pontremoli. Come Ca' del Moro, resort e locanda ricavati da un'antica fattoria circondata da un castagneto secolare. Da non perdere il tortino di cardi, melanzane e mela con salsa alla zucca, i tortelli di castagne con porri e salsiccia e il cosciotto di agnello di Zeri.
Dopo, non resta che passeggiare tra le vie del centro storico, tra chiese romaniche e barocche, palazzi nobili (una volta dei Pavesi e dei Bocconi), la torre del Cacciaguerra, e il quattrocentesco convento degli Agostiniani.

Qui è nato il Premio Bancarella, ma il regno dei libri sta qualche chilometro fuori porta, a Montereggio, frazione di Mulazzo, i cui abitanti, fin dal Cinquecento, erano venditori ambulanti di libri. Nelle loro gerle si trovavano lunari, almanacchi e scritti politici fatti circolare clandestinamente. Oggi circa 150 discendenti possiedono librerie e la toponomastica cittadina è un omaggio all'editoria: si passeggia lungo via Einaudi, piazza Mondadori e Borgo Feltrinelli.

Di Ilaria Simeone - Il Sole 24 0re


Lunigiana, sulla via del pane: tutte le informazioni

DOVE DORMIRE
Ca' del Moro
Ex fattoria con 26 camere, golf e spa. Casa Corvi, Pontremoli (Ms), tel.0187.832202. Doppia da 98 euro.

Castello dell'Aquila
Un maniero del '300 restaurato con 9 camere. Gragnola, Fivizzano (Ms), tel. 0585.99157.
Doppia da 200 euro.


DOVE MANGIARE
Trattoria Da Bussé
La storia della cucina pontremolese. P.za Duomo 31, Pontremoli (Ms), tel. 0187.831371.
Menu da 35 euro.

Locanda Gavarini
Da provare la bomba di riso con piccione e il maialino con castagne. Poche camere. Via Benedicenti 50, loc. Mocrone, Villafranca (Ms), tel. 0187.495504. Menu da 40 euro.

La Nò
Prodotti del territorio e specialità marinare. Via Renella 36, Montignoso (Ms), tel. 0585.348113.
Menu da 40 euro.


DOVE COMPRARE
Panificio Bonotti
Qui si acquista il pane marocco. Via Solco 1, Montignoso (Ms), tel. 0585.349382.

Panificio Achilli
Il posto giusto per il pane di Vinca. Via Tedesca 1, loc. Vinca, Fivizzano (Ms), tel. 0585.949910.

Molino Moscatelli
Qui si produce farina di castagne, mais e grano. Via Molino 2, Filattieria (Ms), tel. 0187.458006

1 commento:

  1. Sarebbe bello che una trasmissione spiegasse come fare il pane di una volta, come lo facevano i nostri nonni per riscoprire gli antichi sapori spesso dimenticati.

    RispondiElimina