LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

lunedì 28 marzo 2011

La ‘mucca pontremolese' torna in Lunigiana

Dopo quarant'anni la razza, quasi estinta, reintrodotta dalla Comunità Montana

Quella di mercoledì prossimo sarà una giornata speciale per l'allevamento lunigianese. La Comunità Montana farà un passo avanti decisivo nel progetto, al quale sta lavorando da mesi, di recupero di una antica razza bovina locale e consegnerà una decina di capi di 'mucca pontremolese' ad allevatori di Fivizzano e Pontremoli. Dopo aver rischiato l'estinzione - per la diffusione dei trattori e l'introduzione di razze più generose di latte – e dopo essere sopravvissuta grazie all'attività di alcuni operatori della Garfagnana, la 'pontremolese' ritrova dunque il suo habitat d'origine. Gli ultimi capi se ne erano andati una quarantina d'anni fa, quando Francesco Magnavacca, di Pontremoli, donò le sue vacche alla Comunità della Garfagnana. Ora, grazie appunto al lavoro condotto dai lunigianesi con il sostegno di Provincia di Massa e Regione Toscana, si torna a far pascolare esemplari di una razza nota per l'attitudine alla produzione di carne e, soprattutto, di lavoro. Oltre all'impiego nei campi, la resistenza, la velocità e la potenza della 'pontremolese' erano un tempo risorsa anche per il trasporto alla costa del marmo delle Apuane.

Nessuna possibilità, ovviamente, per un ritorno a quell'impiego. E infatti l'operazione di reintroduzione non ha nulla di folcloristico e tanto meno di nostalgico. Gli ideatori del progetto ritengono che la 'pontremolese' potrà diventare uno dei simboli della tipicità del territorio e potrà dare un contributo alla salvaguardia della biodiversità e allo sviluppo dell'economia locale poiché, grazie alla sua rusticità, "essa si adatterebbe molto bene nel sistema di allevamento vacca-vitello, in zone marginali, per la produzione di animali da ingrasso", sostiene l'Atlante delle Razze Bovine e, "considerando l'attitudine della razza alla produzione di latte, utile sarebbe legare questa produzione ad un prodotto tipico locale". Per raggiungere l'obiettivo, però, è necessaria una certa diffusione di esemplari. Ecco perché la Comunità Montana - come spiega il presidente Paolo Bissoli - ha deciso di intervenire individuando le prime due aziende alle quali affidare i dieci esemplari, fra i quali il toro riproduttore Gulliver, allevato a Sillano, nell'azienda "Trescaglia". "Provvederemo inoltre - dice il presidente - a contattare altri allevatori presso i quali impiantare gli embrioni conservati dalla Regione Toscana, così da aumentare considerevolmente il numero dei capi nel giro di pochi anni".


Notizia di Area protetta: PN Appennino Tosco-Emiliano Fonte: PN Appennino Tosco-Emiliano

1 commento:

  1. Sarebbe bello scoprire tutti i segreti e le caratteristiche di questa antica razza bovina locale.
    Per riscoprire la storia e le tradizioni della nostra terra.

    RispondiElimina