Inoltre, fecero epoca gli storici speciali giornalistici di Vittorio Prayer che, tra l’altro, lanciarono nel mondo dei media il paese di Colonnata, famoso nel mondo per il lardo, e la storica coppia Paolo Vinchesi-Paolo Pratali, antesignana del giornalismo aggressivo e di denuncia stile “Striscia la Notizia”.
Importante nel successo di TTN fu lo sport, curato soprattutto da Maurizio Borghini, Nino Volpi e Giorgio Pregheffi, grazie anche alla singolare sinergia che creò un legame tra i pionieri della Tv libera e i pionieri del calcio totale, ovvero la grande Carrarese di Corrado Orrico che fece scuola innovando molto nel calcio nazionale.
Poi, dalla metà degli anni ’80, la crisi causata dall’uscita di scena di Chericoni e Tambini, dalla diminuzione degli inserzionisti pubblicitari, dall’esplosione delle grandi emittenti nazionali e della pay-Tv. Quindi la fine. È rimasto il ricordo di un’esperienza mitica e tante professionalità di successo, prima fra tutte quella di Roberto Gasparotti, responsabile dell’immagine istituzionale di Silvio Berlusconi.
TTN fu anche la prima Tv in Italia a trasmettere un film di James Bond (“Agente 007 - L’uomo dalla pistola d’oro”, nel 1984). E quindi, anche per TTN, vale la massima di Ian Fleming: si vive solo due volte…». Grazie al coraggio e alla volontà di molti, e soprattutto all'affezione e al ricordo immutato dei tantissimi telespettatori ventuno anni dopo la fine della "Prima TTN", venne alla luce la "Seconda TTN". Fu un evento: così all'inaugurazione "Il ritorno di un marchio storico come questo non potrà che costituire un importante valore aggiunto per la promozione del nostro territorio"; "TTN è una Tv che, solo a sentirla nominare, suscita interesse ed emozioni, e non solo in questo territorio." Oggi, come semplice appassionato telespettatore ed a nome dei moltissimi altri affezionati telespettatori che hanno seguito negli anni con orgoglio e passione TTN, sono vicino ai giornalisti, ai tecnici ed agli operatori di Tele Toscana Nord e spero sia possibile ripristinare al più presto gli importanti servizi di informazione quotidiana autoprodotta, delle edizioni giorno, serali e seconda serata offerte dai Videogiornali e da tutte le trasmissioni di approfondimento giornalistico di Tele Toscana Nord che purtroppo sono al momento sospesi o ridotti. Essi infatti rappresentano un importante servizio per la cittadinanza e per tutto il territorio. TTN Tele Toscana Nord non è solo un'emittente televisiva locale tra le più importanti per storia e informazione della Provincia di Massa-Carrara ma rappresenta un fondamentale strumento di conoscenza che merita di essere difeso e maggiormente sviluppato con un'informazione il più possibile dettagliata e presente. Essendo venuto a conoscenza oggi con grosso dispiacere di questo problema, guardo con attenzione e fiduciosa speranza all'amministrazione di Tele Toscana Nord perché non lasci cadere questa voce e continui a contribuire concretamente com'è riuscita sino ad oggi, grazie anche al coraggio e alla determinazione di tutti, a far rinascere questa storica emittente televisiva nata la prima volta trentotto anni fa a Carrara, a cui tutti noi siamo profondamente legati ed affezionati. Tele Toscana Nord dalla rinascita è cresciuta ed ha dimostrato in questi anni di avere in piccolo forze e capacità che possono dare tanto non solo a livello locale e la cui professionalità è importante poter preservare e continuare a far crescere. Spero col cuore sia questa la volontà; credo infatti che solo attraverso un'informazione dettagliata e sempre più capillare e aggiornata TTN potrà continuare ad esistere e ad essere uno strumento al servizio di tutti e sempre più importante per il nostro territorio e la nostra Regione.
Allegato c'è uno dei tantissimi servizi e inchieste di Tele Toscana Nord che vorremmo continuare a poter vedere e discutere, Servizio andato in onda nel VideoGiornale di TeleToscanaNord del 15-12-2011,
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento