LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

martedì 17 gennaio 2012

"Per non perdere un'importante voce dell'informazione locale"

"La notizia è di quelle clamorose, «storica» come direbbe qualche cronista dabbene. Dopo vent’anni, riprende le trasmissioni Tele Toscana Nord, l’emittente carrarese che ha fatto scuola nell’etere di tutta la penisola: l’annuncio è stato dato ieri (13/12/2008) alla Champagneria Albericus in via Loris Giorgi, con le foto dei protagonisti della Tv degli anni ’70-’80 a far da sfondo. «Tele Toscana Nord è stata un fenomeno di costume ma anche qualcosa di più», scriveva Simone Caffaz nel 2002 ne «I pionieri della Tv libera», Acrobat Media Editore. «Tra le emittenti locali che, nell’ultimo trentennio hanno affollato l’etere italiano, essa si è distinta per capacità di innovare e sperimentare. Sul piano organizzativo, giornalistico ma anche mediatico. Alcune caratteristiche peculiari della tv contemporanea o, per dirla con Umberto Eco, della “neotelevisione” sono state per la prima volta introdotte da TTN: le televendite, l’utilizzo del telefono in diretta, la prima “syndication all’italiana” (ossia la contemporanea trasmissione dello stesso programma su più televisioni locali, sistema che qualche anno più tardi farà la fortuna di un certo Silvio Berlusconi). E anche il colore, con alcuni mesi di anticipo rispetto alla Rai». Il Videogiornale, guidato prima da Romano Bavastro, poi da Lorenzo Marchini e infine da Attilio Papini, fu realizzato con grande dispiegamento di mezzi e personale: nel periodo di massimo splendore, le cinque redazioni (Carrara, Massa, Viareggio, Pisa e Livorno) arrivarono a utilizzare fino a 48 collaboratori. Fu la delizia e la croce della Tv: aveva ascolti clamorosi ma costava tanto. Troppo, al punto, col tempo, di dissanguare Chericoni. Molti i programmi di successo, primo tra tutti la mitica “Tremarella” di Paolo Tambini, una sorta di “Corrida” che impressionò lo stesso Corrado Mantoni e lo convinse a trasportare la sua storica trasmissione dalla radio alla Tv. Ma anche i programmi dialettali della compagnia di Lucio Ravenna e dei fratelli Carlo e Manrico Viti ebbero una popolarità straordinaria.
Inoltre, fecero epoca gli storici speciali giornalistici di Vittorio Prayer che, tra l’altro, lanciarono nel mondo dei media il paese di Colonnata, famoso nel mondo per il lardo, e la storica coppia Paolo Vinchesi-Paolo Pratali, antesignana del giornalismo aggressivo e di denuncia stile “Striscia la Notizia”.
Importante nel successo di TTN fu lo sport, curato soprattutto da Maurizio Borghini, Nino Volpi e Giorgio Pregheffi, grazie anche alla singolare sinergia che creò un legame tra i pionieri della Tv libera e i pionieri del calcio totale, ovvero la grande Carrarese di Corrado Orrico che fece scuola innovando molto nel calcio nazionale.
Poi, dalla metà degli anni ’80, la crisi causata dall’uscita di scena di Chericoni e Tambini, dalla diminuzione degli inserzionisti pubblicitari, dall’esplosione delle grandi emittenti nazionali e della pay-Tv. Quindi la fine. È rimasto il ricordo di un’esperienza mitica e tante professionalità di successo, prima fra tutte quella di Roberto Gasparotti, responsabile dell’immagine istituzionale di Silvio Berlusconi.
TTN fu anche la prima Tv in Italia a trasmettere un film di James Bond (“Agente 007 - L’uomo dalla pistola d’oro”, nel 1984). E quindi, anche per TTN, vale la massima di Ian Fleming: si vive solo due volte…». Grazie al coraggio e alla volontà di molti, e soprattutto all'affezione e al ricordo immutato dei tantissimi telespettatori ventuno anni dopo la fine della "Prima TTN", venne alla luce la "Seconda TTN". Fu un evento: così all'inaugurazione "Il ritorno di un marchio storico come questo non potrà che costituire un importante valore aggiunto per la promozione del nostro territorio"; "TTN è una Tv che, solo a sentirla nominare, suscita interesse ed emozioni, e non solo in questo territorio." Oggi, come semplice appassionato telespettatore ed a nome dei moltissimi altri affezionati telespettatori che hanno seguito negli anni con orgoglio e passione TTN, sono vicino ai giornalisti, ai tecnici ed agli operatori di Tele Toscana Nord e spero sia possibile ripristinare al più presto gli importanti servizi di informazione quotidiana autoprodotta, delle edizioni giorno, serali e seconda serata offerte dai Videogiornali e da tutte le trasmissioni di approfondimento giornalistico di Tele Toscana Nord che purtroppo sono al momento sospesi o ridotti. Essi infatti rappresentano un importante servizio per la cittadinanza e per tutto il territorio. TTN Tele Toscana Nord non è solo un'emittente televisiva locale tra le più importanti per storia e informazione della Provincia di Massa-Carrara ma rappresenta un fondamentale strumento di conoscenza che merita di essere difeso e maggiormente sviluppato con un'informazione il più possibile dettagliata e presente. Essendo venuto a conoscenza oggi con grosso dispiacere di questo problema, guardo con attenzione e fiduciosa speranza all'amministrazione di Tele Toscana Nord perché non lasci cadere questa voce e continui a contribuire concretamente com'è riuscita sino ad oggi, grazie anche al coraggio e alla determinazione di tutti, a far rinascere questa storica emittente televisiva nata la prima volta trentotto anni fa a Carrara, a cui tutti noi siamo profondamente legati ed affezionati. Tele Toscana Nord dalla rinascita è cresciuta ed ha dimostrato in questi anni di avere in piccolo forze e capacità che possono dare tanto non solo a livello locale e la cui professionalità è importante poter preservare e continuare a far crescere. Spero col cuore sia questa la volontà; credo infatti che solo attraverso un'informazione dettagliata e sempre più capillare e aggiornata TTN potrà continuare ad esistere e ad essere uno strumento al servizio di tutti e sempre più importante per il nostro territorio e la nostra Regione.
Allegato c'è uno dei tantissimi servizi e inchieste di Tele Toscana Nord che vorremmo continuare a poter vedere e discutere, Servizio andato in onda nel VideoGiornale di TeleToscanaNord del 15-12-2011,
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento