LineApuana (Linea Apuana) - Luca Bonaso

Format radiotelevisivo e di approfondimento giornalistico ideato, realizzato e condotto da Luca Bonaso. La trasmissione LineApuana intraprenderà un lungo viaggio tra i prodotti, i sapori, le tradizioni, la storia e l'attualità delle Province di Massa-Carrara, Lucca e della Regione Toscana, con l’intento di affrontare i temi più importanti del mondo agricolo enogastronomico e turistico. Le telecamere scopriranno gli angoli più nascosti di questo pezzo d'Italia incastonato tra Mare e Monti.

Terminai così, con queste parole scritte e lette da me, Luca Bonaso, l'ultima puntata del programma Linea Apuana:
Sto camminando su macerie di pietra viva, queste sono oggi le Alpi Apuane, il nostro fragile specchio. Ci vedo riflessa la nostra personale devastazione, senza di esse non saremmo più noi; è questo ciò che stiamo distruggendo sui nostri monti, è questo ciò che vogliamo?
Tutto quello che riusciremo a fare oggi per salvare le Apuane, sarà per restituire domani, una parte intatta di noi stessi, ai nostri figli”.
E la scritta:
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

THE APUAN ALPS IN TUSCANY, ITALY, IN THE TELEVISION PROGRAMME "APUAN LINE" BY LUCA BONASO

Il programma LineApuana è andato in onda in Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011 e in replica, ogni fine settimana, dal 21 Gennaio 2012 a Giugno 2012.

8 Puntate

5000 Km percorsi in automobile

3 ore di Riprese Aeree in Elicottero

2000 Metri di dislivello

30 ore di riprese

2492 Clip audio-video

1 solo obbiettivo: LineApuana.

"Io, il Grande Spirito, ti dono l'eterna promessa dell'Autunno, e con essa la fede che tutto ciò che vive, rivivrà."

LINEAPUANA, IL DIARIO DELLA NOSTRA AVVENTURA SU TTN:

Ogni Sabato in Prima Serata su TTN Tele Toscana Nord.

A partire da SABATO 22 Ottobre 2011 ore 21:30.

TV ON DEMAND: è possibile vedere "LineApuana" in replica:

- La DOMENICA ore 1:30, ore 5:30, ore 13:30

- Il LUNEDI' ore 9:30, 0re 17:30

In Prima Assoluta dal 22 Ottobre 2011 al 26 Dicembre 2011.

Anche in STREAMING sul sito internet di Tele Toscana Nord.

SEI PRONTO PER COMPIERE QUESTO VIAGGIO?

From Conception To Birth... "LINEAPUANA": ai confini dello Switch-Off 2011. La Prima Trasmissione Televisiva nelle Province di Massa-Carrara e di Lucca che nasce nella TV ANALOGICA e approda nella TV DIGITALE.

Con il Digitale Terrestre visibile nella Regione Toscana.

Su Facebook: Linea Apuana (LineApuana).

IN REPLICA, OGNI FINE SETTIMANA, DA SABATO 21 GENNAIO 2012 A FINE GIUGNO 2012.

LINEAPUANA: IL VIAGGIO RITORNA  su TTN Tele Toscana Nord CANALE LCN 214. Ogni SABATO alle 21.30

. "Eppure non puoi fare a meno di sperare nell'esistenza di un luogo ai margini delle radure della vita dove tutto acquista un valore diverso, dove le rocce salgono verso il cielo brillando nel sole e null'altro conta se non quella luce." Michela Piaia, La Montagna dell'Anima, 2008.

L’avventura di “LineApuana” in cifre e momenti:
“La scelta, non casuale, di andare in onda in prima assoluta, nella terra in cui sono nato, sull’emittente televisiva di Carrara Ttn Teletoscana Nord. Il viaggio di Linea Apuana, lungo la linea delle nostre fragili Alpi Apuane, non poteva che partire da Carrara. A settembre del 2011 il Promo e a seguire le 8 Puntate sino alla fine del 2011. Tantissime sono state l’emozioni e i sussulti. Il passaggio a fine Novembre dall’analogico al digitale, la trepidante attesa dopo lo switch-off , la riaccensione sul canale 214 e le decine e centinaia di persone che ci contattavano per poter continuare a vedere il viaggio di LineApuana, e puntata dopo puntata sentire l’affetto continuo dei telespettatori, anche terminata la produzione. Una partecipazione che non credevo così forte e sincera che ci ha spinto a far continuare a replicare ulteriormente LineApuana anche nel 2012 e durante le repliche di LineApuana, il Sabato, la Domenica e il Lunedì tantissimi si collegavano solo per vedere LineApuana durante gli orari di replica. Questo ci ha davvero emozionati.

Grazie di cuore per tutto questo grandissimo affetto e partecipazione"

"Apuane, l'oro bianco

ti scava il cuore

versi lacrime di marmo

e nuda, per pudore

con un velo ti nascondi.

E tu, segreto amante

sopra le nuvole combatti

sotto i Torrioni hai radici

e dalle cime erbose al mare grande

ti inginocchi sul tuo amore,

con il capo sul suo ventre

lentamente l'accarezzi,

e poggi le fini labbra

sulla pietra viva della tua Terra."

Autore: Luca Bonaso


M. Tambura (m.1891) - Alpi Apuane

Operatore di Ripresa e Montaggio: Arnaldo Gabrini

Voce Narrante-Conduzione: Filomena Focacci


Archivio Blog

venerdì 6 maggio 2011

8 Maggio c'è anche la Giornata Toscana della bicicletta e a Giugno pronti per il Lucca Bike

L'8 maggio la nostra regione sarà protagonista nella Giornata Toscana della bicicletta, con tante iniziative ludiche e sportive, guardando ai mondiali del 2013

Domenica 8 maggio ci sarà da divertirsi per gli appassionati di bicicletta, grandi e piccini, grazie alle iniziative di Carmignano e Poggio a Caiano in occasione della prima Giornata Toscana della bicicletta. Saranno infatti organizzate gimkane e percorsi in bici, realizzati appositamente per i più piccoli, con giochi, aquiloni, animazioni sportive e stand gastronomici con i migliori prodotti tipici del Montalbano. Un appuntamento che prevede iniziative analoghe in tutta Italia, guardando già alla prossima edizione dei mondiali di ciclismo che nel 2013 toccheranno proprio i due comuni medicei.
Ecco la nota dell'assessore allo sport e al turismo della nostra provincia, Antonio Napolitano: “Il circuito dei mondiali lungo le nostre strade è una occasione irripetibile non solo per vivere un grande momento di sport, ma anche un'opportunità per promuovere il nostro territorio. Siamo orgogliosi di far parte del Comitato che organizza questa edizione, abbiamo lavorato molto per farvi parte e ne siamo stati ripagati. Iniziative come quella di domenica sono solo un assaggio dei tantissimi eventi che interesseranno la nostra provincia.”
Nella nostra regione la “Giornata Toscana della bicicletta” si articolerà attraverso una pedalata ecologica (con partenza da Lucca e arrivo a Firenze) che, strada facendo, accrescerà la propria consistenza con nuovi appassionati delle due ruote che attenderanno la carovana a Montecatini Terme, Pistoia e lungo il circuito che tocca la provincia di Prato, a Poggio a Caiano e Carmignano, per arrivare poi tutti insieme a Firenze, dove sarà possibile anche cimentarsi nel circuito Firenze-Fiesole. Tantissime sono le iniziative collaterali che coinvolgeranno soprattutto famiglie e i più piccoli, volte a sensibilizzare l’utilizzo delle due ruote nell'ottica di una mobilità sostenibile e pulita.
A Carmignano l'appuntamento è in prossimità della Casa Rossa, a partire dalla mattina, lungo la direttrice Pistoia-Firenze, punto di partenza per coloro che si vogliono aggregare alla carovana proveniente da Lucca. Alla Pista Rossa, e al centro sportivo comunale di Via Bocca di Stella, saranno allestite gimkane e altri percorsi per i bambini, creati punti informativi e ricreativi per tutti i partecipanti. Nello spazio destinato alla sosta verrà allestito un punto di ristoro dove chiunque oltre all’acqua, the e frutta fresca, potrà gustare, tra le altre cose, prodotti tipici come l’olio extravergine o i biscotti. Analogamente a Poggio a Caiano in collaborazione con il Comitato Provinciale e Lega ciclismo UISP, la Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale di Prato e altre società sportive, saranno realizzati percorsi, giochi e intrattenimenti per i più piccoli. Sarà distribuito materiale informativo utile a sensibilizzare i partecipanti sul rispetto per l'ambiente, l'uso della bicicletta quale veicolo per riscoprire il nostro territorio, la natura. In questo caso il ritrovo sarà il podere Le Buche, sempre a partire dalla mattina, con piccoli stand dei produttori agricoli locali e per i bambini i giochi con gli aquiloni.
La “Giornata Toscana della bicicletta” è organizzata dal Comitato istituzionale dei Mondiali di Ciclismo 2013 - composto da Regione Toscana, le Province di Firenze, Lucca, Pistoia, Prato, e i Comuni di Fiesole, Firenze, Lucca, Montecatini Terme, Pistoia - che a poco più di due anni dall’importante evento sportivo ha concordato alcuni eventi a carattere culturale, sportivo ed enogastronomico, cogliendo l’occasione offerta da questa importante kermesse per promuovere e veicolare a quante più persone possibile, oltre all’evento sportivo, i tanti significati connessi all’utilizzo della bicicletta. In questo senso hanno aderito alla “Seconda giornata nazionale della bicicletta” indetta dal Ministero per l’Ambiente per l'8 maggio, dando vita alla “Giornata toscana della bicicletta”.


Inoltre per tutti gli amanti delle due ruote e delle attività all'aria aperta in genere l'appuntamento è in Toscana, dal 2 al 5 giugno, con Lucca Bike.

Lucca Bike riunisce gli amanti della bicicletta e dell'attività all'aria aperta, con un programma di eventi rivolto agli operatori del settore e al pubblico di appassionati. Quattro giorni all'insegna del ciclo nelle sue innumerevoli declinazioni: sport, tecnologia e business, ma anche salute, natura e divertimento. Aspettando i Mondiali di Ciclismo 2013 che si svolgeranno in Toscana, Lucca Bike è un'opportunità di promozione per gli operatori del settore, ma anche un momento di incontro tra tutti coloro che condividono la passione per la bicicletta analizzata nella sua dimensione sportiva, turistica, ecologica e urbana. Non mancheranno inoltre momenti dedicati all'intrattenimento e alle curiosità del mercato.

La manifestazione si inserisce in un contesto culturale che vede la Toscana e la provincia di Lucca luoghi dove l'uso della bicicletta è ampiamente diffuso. Tanto che in una recente indagine dell'Isfort (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti) in Toscana il 25% della popolazione usa la bicicletta come mezzo di trasporto abituale, contro una media nazionale del 13%. I viaggi in bici sono motivati principalmente da un desiderio di svago e passeggio all'aria aperta, ma si registra anche un 27% che utilizza il pedale per spostamenti di lavoro e studio.

Notizie di: Il sito di Prato - Marco Mazzoni e Comunicato stampa SoloBike.it

Nessun commento:

Posta un commento